DETTAGLI DIMENTICATI?

ISOLA D'ISCHIA

L'isola verde

Ischia è relax e benessere: Escursioni Ischia, relax benessere

Vacanze a Ischia Porto: Acquista la tua escursione Ischia

Ischia è l’isola maggiore del Golfo di Napoli. Oggi è uno delle mete più importanti del turismo mondiale, grazie alle bellezze naturali di cui è ricchissima, grazie al clima, alle terme. Colonia greca antichissima, insediamento romano, poi ancora in epoca normanna, sveva, angioina, aragonese, fino ai giorni nostri, è un vero e proprio universo parallelo, dove differenti microclimi, panorami montani, spiagge di sabbia fine, acqua azzurra, sono solo alcuni degli elementi che negli anni, ne hanno fatto il luogo dove la vita è più dolce.

A Ischia cosa vedere? A Ischia cosa vedere in un giorno?

A Ischia Mare e molto di più: cerca le tue Ischia offerte per una vacanza in uno dei sei comuni

Scegli tra le possibili mete Ischia e acquista la tua Escursione Ischia

L’isola si divide in sei comuni: Barano, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana. Ognuno ha le sue peculiarità, sia naturali che addirittura linguistiche. Ognuno di questi merita di essere visitato.

Il Comune di Barano 

Il Comune di Barano è quello più a vocazione agricola, non di rado infatti, girando intorno lo sguardo, si noteranno terrazzamenti, dove viti e altre disparate coltivazioni, rappresentano il risultato del lavoro di una popolazione laboriosa. Di natura dunque collinare, declina verso il mare per arrivare alla Spiaggia dei Maronti, la più grande spiaggia dell’isola, a Ischia spiagge magnifiche, con il suo litorale di quasi 3 km, la sua tipica sabbia granulosa, famosa per non restare attaccata addosso. Nel Comune di Barano è presente anche la Fonte di Nitrodi, le cui acque benefiche, sono famosissime da epoca antichissima, per curare psoriasi e altre patologie dell’epidermide, per essere anche risolutive nei casi di piccole ulcere allo stomaco. Le terme di Cavascura, antiche terme di epoca greca e poi romana, sono come Nitrodi, salutari e dai benefici provati. Barano è dunque consigliatissimo per una vacanza all’insegna del trekking, del benessere, con i suoi panorami montani, per la sua terra ricca di frutti.

Il Comune di Casamicciola 

Il Comune di Casamicciola è il centro termale più rinomato dell’isola d’Ischia. Casamicciola terme infatti è il nome completo. Oggi sono presenti sul territorio numerose strutture e stabilimenti termali dove ricevere le cure secondo le più moderne tecniche, con l’unico scopo del vostro benessere e relax. Casamicciola è caratterizzata anche dalla presenza di un porto, che consente una facile accessibilità. La natura è ricca come nel resto dell’isola a partire dalla zona sovrastante del Cretaio, luogo collinare di bellezza impagabile, dove fare trekking ed escursioni. Casamicciola è benessere e relax.

Forio

Forio è il luogo del tramonto, dove il sole cala dopo il suo viaggio diurno, colorando di un rosso mediterraneo il panorama. Il territorio è ricco di stabilimenti termali, ma sopratutto di spiagge magnifiche, Citara, Cava dell’Isola, San Francesco, Chiaia. Un ‘ulteriore notazione va fatta per la presenza a citare del parco Termale Poseidon, una delle attrattive a Ischia terme Poseidon più importanti. Negli anni Forio, ha attratto numerosi intellettuali e personalità che vi hanno trascorso la loro vita, figura come la Bachmann, Truman Capote, Visconti la cui abitazione, La Colombaia è oggi un museo, Auden, tantissimi altre personalità hanno arricchito con la loro presenza quei luoghi, passeggiando per un centro storico dove si alternano architetture arabe ed europee, in un mosaico complesso e attraente. Ricordiamo lady Walton, donna meravigliosa, mecenate e fautrice di un giardino, i Giardini La Mortella, luogo unico in tutta Europa per la varietà di piante da lei personalmente scelta in tanti anni. La Chiesa del Soccorso che vi consigliamo in ultimo di visitare, bianca e su un promontorio a picco sul mare, è come la prua di una barca fatta di sogni da lanciare all’orizzonte. A Ischia Forio è una tappa da non mancare.

Il Comune di Ischia

Il comune di Ischia, a volte definito Ischia città, chiamato anche Ischia Porto, è caratterizzata dalla presenza di numerose pinete, una vegetazione ricca e lussureggiante che introduce le spiagge. Grazie alla presenza del porto più grande dell’isola, un ex lago di natura vulcanica, oggi Ischia centro è brulicante di vita. Il territorio è anche caratterizzato dalla presenza di Terme che con le loro acque, hanno alleviato le sofferenze di milioni di persone, rendendo il binomio Ischia terme famosissimo. A Ischia Hotel di varia categoria sono pronti ad ospitare il turista voglioso di relax, di bellezza e di natura. Il comune di Ischia è famoso anche per la presenza del Castello Aragonese, maestosa e imprendibile fortezza, nel borgo di Ischia Ponte, per la festa folkloristica di Sant’Anna, la sagra estiva che si tiene ogni anno il 26 luglio sempre a Ischia Ponte. Ischia Castello Aragonese sono un binomio spesso teatro di eventi culturali eccezionali come l‘Ischia Film Festival che lo ha scelto come scenario per proiezioni di capolavori, quest’anno dal 24 giugno al 1 luglio, rese ancora più indimenticabili grazie alla location.

Lacco Ameno

Il Fratellino minore degli altri, a Ischia Lacco Ameno è il top per il turismo. Trasformato grazie al mecenatismo del Tycoon Angelo Rizzoli che ne fece un complesso termale e alberghiero di livello europeo, oggi è teatro anche di manifestazioni internazionali come l’Ischia Global Fest, evento internazionale dedicato al cinema, tenutosi quest’anno dall’8 al 16 luglio. Sono presenti anche dei musei, come lo storico museo archeologico di Santa Restituta, ricco di reperti di epoca greca e romana, veneratissima patrona festeggiata tra il 16 e il 18, con una rappresentazione scenica che ne racconta l’arrivo miracoloso a Lacco Ameno. Naturalmente il sole e il mare, sono i protagonisti delle giornate di Lacco Ameno, dove per goderne, la spiaggia di San Montano e il vicinissimo parco termale Il Negombo, sono le mete più indicate. Lacco Ameno è cinema, storia, religione, folklore… cosa volete di più?

Serrara Fontana 

Il Monte Epomeo che troneggia nel comune di Serrara Fontana, è la vetta più alta dell’isola, meta di turisti con la passione del trekking, in un punto preciso consente di osservare l’isola dai 4 angoli. Serrara Fontana è un comune prevalentemente agricolo, ricchissimo di verde e di grandi aree boschive. Dalla cima del monte più alto, si passa poi al mare, con la zona di Sant’Angelo luogo d’elezione per l’approdo di barche e yacht. A Ischia Sant’Angelo è anche luogo di alberghi di classe, per lo shopping grazie ai suoi negozi e per mangiare bene con i suoi ristoranti. Serrara Fontana, dalla vetta più alta, al mare più blu, vi aspetta.

Le vacanze a Ischia sono vacanza al top!

Summary
TORNA SU